Ciao!

Nell’articolo di oggi voglio farti vedere un esempio pratico di un’analisi eseguita su un campione d’olio lubrificante.

Andremo quindi a vedere assieme com’è composto uno dei nostri report e commenteremo quali sono i principali punti che vengono trattati e sviluppati in questo tipo di documento.

In questo modo potrai avere un’idea precisa dei vantaggi che otterrai quando deciderai di eseguire un’analisi del lubrificante del tuo motore!

Sei pronto? Allora cominciamo!

Questo report è stato redatto sulla base dei risultati di un’analisi condotta su un campione prelevato da una meravigliosa imbarcazione a vela di circa 24 metri (80 piedi) di lunghezza.

Per ovvie ragioni legate alla privacy, è stato cancellato dal report il nome dell’imbarcazione.

Nella prima pagina del documento, sono stati riportati alcuni dei dati legati al motore da cui è stato prelevato l’olio ed altre informazioni necessarie al macchinario che esegue le analisi (quali ad esempio, data del prelievo, marca, tipo e grado di olio utilizzato, ecc…).

Questi dati sono quelli che dovrai inviare tramite l’apposito modulo che puoi trovare alla pagina chiamata “Invia dati per analisi” del sito di Analisi Olio Motore.

Nella parte superiore della seconda pagina del report, troverai la schermata che viene creata dal macchinario che esegue le analisi.

Qui troverai un riassunto delle analisi ossia:

  • un “sunto” dei dati del motore e del campione analizzato (rettangoli rossi)
  • i commenti del macchinario al riguardo di quanto emerso dalle analisi (rettangolo verde)
  • la conta dei metalli presenti nel campione analizzato (rettangoli blu)
  • l’eventuale presenza di contaminanti (rettangoli arancio)
  • lo stato delle proprietà fisiche del lubrificante e degli additivi (rettangoli gialli)

Invece, nella parte inferiore di questa pagina, inizia l’interpretazione vera e propria delle analisi.

Eh sì, hai letto bene! Le analisi vengono interpretate in modo da darti tutti i parametri necessari per capire quale sia il reale stato di salute del motore.

Se non eseguissimo questa interpretazione dei dati emersi dalle analisi, sarebbe molto più difficile per te (che magari non sei un tecnico abituato a leggere dei rapporti emessi da un laboratorio di analisi chimiche) capire se il tuo motore è sano o se invece è in corso un processo degenerativo dell’olio o di alcuni dei suoi organi.

Inoltre, grazie a questa interpretazione, sarai nelle condizioni di capire esattamente quali azioni intraprendere per risolvere un’eventuale problematica che dovesse venire evidenziata dalle analisi.

Ma torniamo a noi e vediamo come continua a svilupparsi questo report…

Dicevamo che nella seconda metà di questa pagina troverai le principali anomalie rilevate dal macchinario (rettangolo rosso).

Più in basso invece, troverai una spiegazione di come il macchinario classifica la gravità/entità delle eventuali anomalie riscontrate (rettangolo blu).

Alla pagina successiva, i commenti del macchinario vengono trascritti in lingua originale (inglese) e poi vengono tradotti in italiano per renderti più facile la lettura (rettangolo rosso).

Infine, sulla base di quanto emerso dalle analisi, potrà essere presente – come in questo caso – una sezione dove vengono riportati dei suggerimenti o dei commenti per meglio inquadrare o per risolvere le anomalie riscontrate (rettangolo blu).

Ovviamente questa sezione non sarà presente qualora le analisi ci dicano che lo stato dell’olio è ancora buono e che non sono in atto processi degenerativi di sorta

E questo è quanto.

Come hai visto, quello che facciamo noi di Analisi Olio Motore non è darti una semplice schedina dove ci sono scritti dei dati che magari per te sono incomprensibili… Cerchiamo di dare tutto il supporto necessario anche a chi magari non ha le competenze tecniche per poter interpretare delle analisi di un laboratorio.

Inoltre, se ne avrai necessità, i nostri tecnici saranno a tua completa disposizione per discutere ulteriormente l’esito di queste analisi e fugare ogni tuo eventuale dubbio al riguardo di che azioni dovrai intraprendere per risolvere il problema o approfondire le indagini.

Se vuoi avvalerti di questo servizio che ti saprà dire il reale stato di salute del tuo motore, allora clicca sul tasto che trovi qui sotto ed esegui subito le “analisi del sangue” al tuo motore!

Alla salute del tuo motore!

Tuo Oily

 

PS: Se sei un meccanico che vuole eseguire delle analisi sui motori dei suoi clienti o se possiedi o gestisci una flotta di mezzi e vuoi eseguire le analisi su vari motori o macchinari, abbiamo studiato dei pacchetti ad hoc per gli operatori come te! Per scoprirli ti basterà chiamare il numero: 041 887 8527