Se sei un appassionato di motori, ti sarà sicuramente capitato di vedere qualche episodio de “I Maghi del Garage”

(il nome originale del programma è “Car SOS”), il famoso programma televisivo condotto da Tim e Fuzz.

Il format del programma prevede che i due presentatori prendano delle vecchie glorie su quattro ruote e poi le restaurino per portarle a nuova vita.

Nell’episodio # 10 della quarta stagione viene mostrata una clip dove Tim deve capire quale sia lo stato di salute di un’auto meravigliosa: una incredibile Ford Mustang Fastback del 1965 con uno small block 289.

Dopo aver per così dire “risistemato” il motore, Tim vuole sapere se le manutenzioni eseguite siano state completate con successo o se invece il motore necessiti di ulteriori interventi.

Per questo motivo decide di prelevare un campione di olio lubrificante del motore e di portarlo presso un laboratorio di analisi.

Una volta arrivato nel laboratorio, Tim chiede a Cliff (tecnico del laboratorio di analisi) maggiori informazioni sulla quantità e tipologia di informazioni che si possono ottenere analizzando un campione di lubrificante.

A questo punto Tim rimane letteralmente sbigottito dalla quantità di informazioni che avrà a disposizione una volta che l’olio sarà stato analizzato.

Cliff infatti descrive a Tim alcuni dei controlli che verranno eseguiti, in particolare:

  • un controllo della viscosità (che è il dato più importante per capire se l’olio è ancora in grado di lubrificare correttamente il motore)
  • una verifica dei metalli da usura (che serve per capire se alcune componenti metalliche del motore si stanno usurando in modo anomalo o se c’è un problema su uno dei vari organi del motore)

 

Bisogna dire che questi sono solo alcuni dei parametri che puoi ottenere dalle analisi dell’olio ma sono quelli che erano più “utili” per le riprese dello show televisivo.

Alla fine della clip, Cliff dà a Tim il verdetto delle analisi: è tutto apposto, il motore è in ottime condizioni di salute!

Sollevato da questa informazione, Tim può riprendere il suo tour con la macchina stando sicuro che il motore non gli darà problemi durante il viaggio.

Tuttavia…

Cliff ha dato a Tim 2 consigli ben precisi e questi sono:

  1. sostituire l’olio molto prima rispetto all’intervallo suggerito dal costruttore
  2. eseguire dopo 10.000 miglia (circa 16.000 km) delle altre analisi per tenere monitorato il motore.

 

Queste 2 informazioni sono estremamente preziose perché, se sostituisci l’olio prima rispetto al tagliando previsto dal costruttore, sarai sicuro di girare con un olio più pulito e fresco e questo ti garantirà una maggiore efficienza del motore.

Inoltre, eseguendo regolarmente delle analisi del lubrificante, terrai sempre sotto controllo lo stato di salute del motore.

Questo ti permetterà di scoprire un possibile danno PRIMA che si verifichi e ciò significa risparmiare una montagna di denaro dato che non dovrai affrontare le spese per un intervento di riparazione.

I costi si limiteranno infatti alle sole manutenzioni necessarie per riportare il tuo motore in condizioni ottimali di esercizio.

Inoltre, avendo uno storico delle varie analisi, potrai verificare i trend di usura e questo ti permetterà di capire immediatamente se qualcosa nel tuo motore sta iniziando ad usurarsi precocemente.

Come hai visto, le analisi del sangue del motore ti permetteranno di ottenere dei grandi vantaggi e questo indipendentemente dal tipo di macchina che possiedi, sia questa una meravigliosa auto d’epoca, un’auto di rappresentanza o un missile su quattro ruote di ultima generazione.

Se anche tu vuoi fare un check-up alla tua auto e vuoi scoprire come sta il tuo motore, allora clicca ora sul tasto che trovi qui sotto!

Alla salute del tuo motore!

Tuo Oily

 

PS: se vuoi vedere la clip originale dell’episodio, la trovi cliccando qui

PPS: Se sei un meccanico che vuole eseguire delle analisi sui motori dei suoi clienti o se possiedi o gestisci una flotta di mezzi e vuoi eseguire le analisi su vari motori o macchinari, abbiamo studiato dei pacchetti ad hoc per gli operatori come te! Per scoprirli ti basterà chiamare il numero: 041 887 8527