Informativa completa e consenso al trattamento dei dati personali

Giorgetti & Partners – Pleasure Yacht Consultants s.r.l., con sede legale in Venezia (VE), Cannaregio 3837/A, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia Rovigo 04421490279, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali (di seguito anche il “Titolare” oppure “G&P”), fornisce la presente Informativa, prevista dagli artt. 13 e ss del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”) che disciplina la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali – per spiegare come trattiamo i dati personali dei nostri clienti (di seguito il “Cliente” oppure l’ “Interessato”, anche al plurale).

Base giuridica del trattamento

G&P tratta i dati personali del Cliente per eseguire il contratto con il Cliente o per dare esecuzione a misure precontrattuali che sono state richieste dal Cliente, per adempiere ad obblighi legali, per perseguire interessi legittimi di G&P.

Modalità di raccolta dei dati personali e tipologia di dati personali

G&P raccoglie i dati personali presso il Cliente sia nel corso degli incontri finalizzati alla comprensione del prodotto o servizio a cui il Cliente è interessato, sia nella successiva fase di formalizzazione dell’incarico con il Cliente, sia, infine, nel corso della vendita dei prodotti e/o dell’erogazione dei servizi al Cliente.

I dati personali forniti dal Cliente consistono, principalmente, nei dati identificativi, quali nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail, partita IVA e codice fiscale del Cliente, oppure dei dati di contatto di chi, nell’ambito dell’organizzazione del Cliente, è il referente per l’attività richiesta a G&P. Nell’eseguire il pagamento di quanto richiesto il Cliente comunica a G&P anche i propri riferimenti bancari. Nel corso della vendita di prodotto e/o dell’esecuzione dell’incarico conferito dal Cliente, G&P può acquisire dati personali relativi a persone fisiche che operano nell’organizzazione del cliente, limitatamente a dati personali di natura non sensibile analoghi a quelli indicati in precedenza.

G&P non raccoglie, intenzionalmente, dati sensibili, ovvero dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, religiose o altre convinzioni, iscrizione a sindacati, stato di salute, orientamento sessuale, dati giudiziari. Ove ciò dovesse accadere, G&P si adopera al fine di proteggere la riservatezza e la sicurezza di informazioni di questo tipo ottenute nel corso della propria attività. L’accesso a tali informazioni è limitato ed esistono regole e procedure predisposte per salvaguardare tali informazioni dalla perdita, utilizzo abusivo, divulgazione o comunicazione a terzi.

Finalità e modalità del trattamento dei dati personali del Cliente

I dati personali forniti dal Cliente saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

a) raccolta di informazioni pre-contrattuali, inclusa la valutazione economico-finanziaria e di prodotto;

b) corretta gestione dei rapporti contrattuali/commerciali;

c) adempimento degli obblighi di legge, contabili, fiscali, amministrativi;

d) gestione della qualità di vendite e/o servizi di G&P;

e) raccolta di informazioni utili per il miglioramento dei prodotti e servizi di G&P attraverso, per esempio, attività di rilevazione del grado dì soddisfazione dei clienti sulla qualità di prodotti e servizi;

f) pubblicizzazione di nuovi prodotti e servizi attraverso l’invio di materiale pubblicitario, proposte commerciali o inviti a iniziative o eventi organizzati da G&P;

g) pubblicazione dei dati identificativi del Cliente, in particolare nome, logo, fotografie, a fini referenziali, su materiale cartaceo e/o siti internet. In tal caso, G&P tratta i dati personali del Cliente per pubblicare le ragioni che hanno indotto il Cliente a scegliere le soluzioni proposte e fornite da G&P nonché i relativi vantaggi che il Cliente stesso consegue adottando una simile scelta. La pubblicazione potrebbe essere effettuata, ad esempio, in comunicazioni esterne alla stampa, in attività di marketing (brochure, flyer, eventi), in referenze per presentazioni e nel sito di G&P.

Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, telematici e, in alcuni casi, con l’ausilio di supporti cartacei, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e idonee a salvaguardare la riservatezza dei dati da tutelare e i diritti dell’Interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa. Per proteggere i dati da distruzione o perdita, anche accidentale, e contro l’accesso o la divulgazione non autorizzati, sono state adottate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa.

Soggetti a cui possono essere comunicati i dati personali dell’Utente. Casi di diffusione dei dati personali.

I dati raccolti presso i Clienti e le informazioni relative a prodotti venduti e/o servizi prestati da G&P potranno essere comunicati a soggetti terzi per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità del trattamento indicate in precedenza o per l’adempimento di obblighi di legge o a salvaguardia di un interesse legittimo del Titolare, in particolare:

• studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza professionale e consulenza con sede nel territorio italiano;

• società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da G&P con sede nel territorio italiano;

• istituti di credito banche ed istituti finanziari in genere, per la gestione di incassi e pagamenti;

• consulenti esterni incaricati al trattamento dei dati per particolari attività: consulenti informatici, consulenti sulla sicurezza, consulenti sulla qualità, consulenti legali;

• società di recupero crediti;

• agenti di commercio esclusivamente per fini commerciali;

• corrieri, spedizionieri e trasportatori in genere esclusivamente per obblighi normativi.

I dati personali potranno essere comunicati anche per sottostare a disposizioni di legge o richieste dall’autorità giudiziaria.

Con alcune delle categorie di soggetti che ricevono in comunicazione i dati personali dei Clienti G&P ha stipulato un contratto per la loro nomina quali “Responsabili esterni del trattamento” a norma del Regolamento. Se detti soggetti trattano i dati dei clienti di G&P, detto trattamento può aver luogo solo limitatamente al tipo di servizio che viene svolto dagli stessi e comunque ottemperando agli obblighi imposti da G&P in tema di trattamento dei dati personali.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale di G&P che ha la necessità di conoscere i dati personali del Cliente nella fase precontrattuale e per l’esecuzione dell’incarico professionale conferito dal Cliente. In ogni caso, detto personale è autorizzato al trattamento e agisce, pertanto sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Natura del consenso ed eventuali conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a), b), c) che precedono nel paragrafo “Finalità e modalità del trattamento dei dati personali del Cliente” è obbligatorio, e il loro trattamento non richiede il consenso del Cliente; nel caso in cui il Cliente non intenda fornire i dati richiesti per dette finalità non sarà possibile instaurare alcun rapporto commerciale al fine di fornire i servizi richiesti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti d), e), f), g) che precedono nel paragrafo “Finalità e modalità del trattamento dei dati personali del Cliente” non è obbligatorio ed il loro trattamento richiede il consenso del Cliente; nel caso in cui il Cliente scelga di non prestare il consenso al trattamento per tali finalità, ciò non comporterà alcuna conseguenza sull’esecuzione dell’eventuale incarico professionale, ma G&P non svolgerà dette attività nei confronti del Cliente.

Periodo di conservazione dei dati personali dei Clienti

G&P avrà cura di utilizzare i dati per le finalità indicate nella presente informativa per un tempo congruo rispetto alle finalità che hanno giustificato la raccolta dei dati e fino a prescrizione dei termini individuati da norme civili e fiscali in tema di scritture contabili, redazione del bilancio di esercizio e oneri fiscali. In ogni caso il Titolare adotterà ogni cura per evitare un utilizzo dei dati stessi a tempo indeterminato e limiterà la conservazione dei dati nei propri archivi ai soli strettamente necessari in base alle disposizioni di legge precedentemente richiamate e alle ulteriori che potrebbero di tempo in tempo disciplinare la tempistica di conservazione di tali dati personali. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di natura commerciale, quali il miglioramento di prodotti e servizi di G&P attraverso attività di rilevazione del grado dì soddisfazione dei Clienti, oppure per inviare materiale pubblicitario o proposte commerciali o inviti a iniziative o eventi, oppure per pubblicare i dati identificativi del Cliente a fini referenziali, G&P avrà cura di trattare i dati personali dei Clienti per dette finalità per un tempo non superiore a 36 mesi, fatte salve eventuali prescrizioni di legge che comportino la conservazione di tali dati personali per un tempo superiore.

Responsabili del Trattamento

G&P, quale Titolare del trattamento, ha designato Responsabili esterni del trattamento le società o enti che forniscono servizi che comportano il trattamento di dati personali per conto del Titolare, ivi inclusi i dati dei Clienti. La lista aggiornata dei Responsabili è disponibile presso il Titolare e può essere richiesta al Titolare con comunicazione scritta inviata presso la sede del Titolare, precedentemente indicata, oppure inviando una richiesta via e-mail al seguente indirizzo: mentore@giorgettiandpartners.com.

Diritti dell’Interessato

In relazione ai suindicati trattamenti di dati personali, ai sensi degli artt. 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento i Clienti, in quanto Interessati, hanno il diritto di:

a) chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda;

b) proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali in Italia seguendo le procedure e indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it., oppure al Garante del Paese in cui abitualmente lavora, o, infine, all’Autorità di controllo del Paese in cui è avvenuta la violazione.

c) opporsi, in tutto o in parte e in qualsiasi momento:

• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

• al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’Interessato ha inoltre il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’Interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare potrà comunicare all’Interessato tali destinatari qualora l’Interessato ne faccia richiesta.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Tali diritti potranno essere esercitati con richiesta scritta trasmessa all’indirizzo della sede legale di Giorgetti & Partners – Pleasure Yacht Consultants s.r.l., Cannaregio 3837/A, Venezia (Italia) o per posta elettronica all’indirizzo e-mail: mentore@giorgettiandpartners.com.

Il Titolare

Giorgetti & Partners – Pleasure Yacht Consultants s.r.l.